4 lug 2010

Sesso in una casa di riposo?


                                           
Le persone che fino ad ora hanno voluto sollazzarsi con questo blog originalissimo devono essere edotti su certi argomenti delicati che solamente la mente fresca e d`esperienza di un ultraottantenne plus valido puó validamente discernere. Modestamente... avrebbe aggiunto Gassman.
Esistono Case di Riposo per la chiamata Terza età: Prima proposta del sillogismo.
Bene.
L`esistenza di questi Geriatrici, o Case di Riposo, o Conservatori, o Sale d’ Attesa, o come si voglia chiamarli, è relativamente nuova. Un tempo i vecchierelli rimanevano a casa loro o nella casa dei figli, che magari era la loro ma che non se lo ricordano piú. Una bella seggiola a dondolo, copricapo di maglia tessuto dalle amorose manine di qualche nuora, magari la pipa in bocca, ma come simbolo e senza fumarla perché puzza troppo, e le molto comode a calde babbucce che costano anche meno delle scarpe: tanto , dove va? Vicino alla finestra d`estate guarderà il mare e qualche bastimento lontano carico di sogni che si allontanano, e d´inverno vicino al caminetto seduto tranquillo, senza dar fastidio a nessuno e pensando quello che apparentemente pensano gli anziani, ossia nulla o quasi nulla. Un ricordo mio da bambino era proprio l`angoletto del nonno e Maria, la eterna servotta cicciottella che lo seguiva un po`, brontolando sempre. Ogni tanto e alle volte tirati per le orecchie, i bei nipotini gli davamo controvoglia dei bacetti su quella pelle rugosa e con qualcosa di barba che pizzicava. Ed al avvicinarsi a lui, si sentiva un odore stano: E’ l`odore dei nonni , diceva saggiamente la mamma.
In realtá mai nessuno si occupava molto di lui che se la passava tutto il giorno nella sua seggiola a dondolo e dormicchiava. Fino a che un giorno qualcuno diceva:-
- Sai? È morto il nonno....-
Si guardava la seggiola vuota. Era vecchissimo certo. Il nonno era arrivato ai 60 anni ! Vecchissimo.
Oggi le cose sono diverse.
Io sono arrivato agli 82 e non sono ancora morto. Certamente perchè ormai i sopravvissuti siamo uomini bionici, con trapianti, ponti, cavalcavie coronarie, by pass, asportazione di organi che non servono piu ma sono cancerogeni, e ZASS ti tagliano via la prostata senza nemmeno chiedertelo con grande soddisfazione dei gatti della Clinica.
Non ti preoccupare, potrai continuare ad avere eiaculazioni - rispondono ai miei occhi inquieti.
- Pero’ saranno retrogade-,….. aggiungono.
- Eiaculeró dal culo?.- domando pensando a voce alta. No, non ti rispondono. Nemmeno a voce bassa. Ti guardano come se avessi chiesto un lecca lecca.
E così in pochi anni ti trasformano in un mucchio di aggeggi con un po’ di Aldo tutt`intorno; e arrivi agli 82 !
...E le casi grandi non esistono più. I figli sono sposati occasionalmente, periodicamente. Corrono sempre di qua e di la, ufficio, lavoro, negozio, telefonini. Non hanno tempo di niente. La soluzione è la Casa di riposo. Se mandiamo i bambini all`asilo, fino al mezzogiorno, o meglio ancora fino alle 4.30 del pomeriggio, perché non dovremmo mandare all ´asilo anche i nonnetti? Così fanno il girotondo. O guardano la tele. I vecchietti son come bambini, lo dicono tutti. Li metti li, gli dai assistenza e tranquillizzi la tua coscienza offrendo loro il maggior numero di comodità.
Ed anche li visiti, che bravi figli. Certo, sono visite con l`orologio alla mano, le chiamo io, perché sempre lo sguardo del vistante di turno va all`orologio ma per ricordare che disgraziatamente hanno un impegno di lavoro, ineludibile e se la squagliano. Ti lasciano una scatola di bei cioccolatini che nemmeno puoi regalare agli altri compagnucci. E´giusto: diabete, trigliceridi, colesterolo. Ma che, siamo matti? Noi ci occupiamo della tua salute. Di quella di tutti. Ed è vero. Totale, di tanti cioccolatini che i figli ti danno a cambio della loro coscienza, se riesci a mangiarne due è perché una delle infermiere rischia la fucilazione. Allora guardi la televisione. La guardi ma non la vedi, non la segui. Per ore. Ti alzi dalla poltrona solo per andare al bagno o a mangiare. Lo sguardo quasi fisso al movimento, come quando si guardano le lingue delle fiamme o l’ acqua in movimento. O ti alzi per una delle attività sociali: fare esercizi, camminare, qualcosa di piscina. I ragazzi, i cosiddetti tecnici, le infermiere, il personale di servizio, sono tutti bellini, uniformati, puliti, con un sorriso quasi costante, compiacente. Sono bravini. E noi, i cosiddetti residenti, siamo zombi ben vestiti, ben nutriti, ben seguiti, però sempre zombi.
E se un giorno un tizio, mezzo rivoluzionario, mezzo anarchico, comunista, ateo, corruttore, venisse di colpo a domandarti:
- Ti piacerebbe avere qualcosa di attività sessuale?... Che succederebbe ? Cosa risponderesti?
Lo donne rimarrebbero quasi sicuramente tutte impassibili. O non hanno capito o sono a anni luce da questa possibilità. Il furore uterino è molto poco diffuso. Caterina di Russia o Cleopatra o Coco Chanel o Madame de Stael sono eccezzioni. Notevoli, se si vuole, però eccezzioni. Dopo una certa età, generalmente , la donna vuole solamente tranquillità e godere in pace i nipotini. Se il marito che le impegni non c`è più, non lo ammetteranno quasi mai, ma staranno meglio. E prepareranno, magari, di tanto in tanto, qualche piatto speciale, che non affatichi molto.
Per l` uomo la cosa è diversa. Chissà sono cromosomi, come ho letto recentemente. L`anziano molto probabilmente non potrà più, ma continua a desiderare una donna. Vorrebbe ma non può. Continua a sbirciare gambette e culetti. Che non dia troppo nell’ occhio, questo sì, e non lo taccino di vecchio verde.
Ed alla stessa domanda:
-Vorresti avere qualcosa di attività sessuale?.- gli occhietti del residente uomo acquisiscono qualcosa che rompe l´apatia. Una antica incredula scintilla ancestrale.
- Sesso? Io ? Come?...Qui? Con chi?.-
- Però., dimmi, lo faresti?.-
- Io? Io ?...-
- Si. Tu. -
-Mah…si, certo ..ma…mi lasceranno?
E continua quello strano sguardo.
- Certamente. E`una terapia. Come una medicina in più. Una sesso terapia. Si chiama cosi- Per migliorare lo stato d`animo del residente che ancora sente qualcosa.
E allora spieghi che in Europa, ma non tutta Europa, nei paesi nordici ci sono case de Riposo dove già da anni la sessoterapia forma parte del mantenimento dell`anziano. Con conferenze, spiegazioni, pellicule illustrative, anche film erotici e pornografici e visite a prostitute.Non prostitute normali, ma prostitute specialmente esperte per persone anziane che aiutano il cliente a svestirsi, a lavarsi e poi a rivestirsi. Tutto questo con controllo del Governo. E`una cosa seria, ufficiale, dello Stato. I corrispondenti Ministeri hanno constatato in anni di studio che questa nuova terapia del sesso aumenta la autostima degli anziani, al punto che migliorano anche le sue condizioni fisiche in generale perché cominciano a risentirsi motivati.
Non si cerca il miglioramento della situazione in generale delle persone con tante pillole e pillolette che sembrano farmacie ambulanti? E se con sesso terapia si ottengono risultati addirittura migliori, ben venga il sesso che se ben dosato è una magnifica prassi e niente sgradevole.
Peró, certo, c`è bisogno dell` autorizzazione familiare.
- Eh..no.- mi dice il residente.
- Questo si che i miei figli non lo permetteranno mai.-
Per ragioni morali? Di religione?
No. Loro provano una certa vergogna a pensare che il loro vecio possa avere voglia di una donna. Si vergognerebbero loro, i nipoti, le nipoti ancora di più, senza parlare delle mogli superstiti a fare la calzetta a casa per le quali gli uomini sarebbero solamente dei porci.
Si vergognano o s´indignano tutti. Non si deve uscire dal paradigma che il nonno è un uomo quasi santo e non un vecchio libidinoso pedofilo. E se anche sapessero o si convincessero che questa terapia, ben amministrata po’ essere di gran vantaggio per la terza età, come lo dimostrano le esperienze in Europa, non darebbero mai la loro approvazione.
E la mia mente va a Solone, niente po’ po’ di meno che a Solone, uno dei sette saggi della Grecia che già da 2.500 anni dettò Leggi raccomandando e in certi casi ordinando la presenza di Eteree o di Pornai per accompagnare gli anziani, perché si sentissero meno anziani nei loro ultimi tempi di vita.
L`altra proposizione del sillogismo? Non esiste. Chissà è solamente fantasia, come questo.

16 commenti:

Aldo Macor ha detto...

Carissima Caro, gracias por tu comentario.Yo soy nuevisimo a los blog, tengo a este desde una semana, y como ves a mis 82 años me metí en algo nuevo.Emocionado como un muchacho.Puedo preguntarte: te INTERESA el blog como mèdico? Como mujer en vista a la tercera edad que ahora con tus 25 años parece estar bastante lejos de ti? O sensillamente te causó gracias el dibujito ?

Lebowski ha detto...

Don Aldo:
Sólo puedo comprender mi visita a este blog como un GRAN hallazgo.
Tengo tan sólo un cuarto de los años que tiene usted, pero me apasiona su escritura. Y los temas me parecen GENIALES. No todos los viejos -espero que no le ofenda esta palabra- tienen que ser Askildsen.
Muchas gracias por compartir sus textos con el resto de la gente, y sería un honor que se diera una vuelta por casa -www.supershowroom.blogspot.com-. Soy viejo blogero, pero éste es uno nuevo, recién tiene un post.
Lo sigo leyendo,
un saludo.

Thomas ha detto...

una joyita este blog, de punta a punta... una ventana muy interesante y divertida ya se lo estoy comentando a mis amigos

Anonymous ha detto...

genial! aunque tengo que confesar que me crea ansiedad llegar a la tercera edad, ahora más que nunca. Un abrazo!

http://ranchoapart.blogspot.com/ ha detto...

Maravillo blog. No paro de reír
Fuerte abrazo

Anonymous ha detto...

Excelente análisis de los ancianos en un entorno determinado.
¿Tienes referencias científicas de la sexualidad de las ancianas?

tessa ha detto...

Me maté de la risa con este post, lo de "eyacular por el culo" me pareció un exceso pero tengo que reconocer que me hizo reír mucho!
Por favor, siga deleitándonos con sus historias bien contadas y entretenidas, pero sobre todo, sinceras. saludos.

karo e.j ha detto...

Hola!!...
Pues me interesa el blog como mujer de 25 años que en efecto ve 82 años muy lejanos!.. pero más que eso, yo diría que me interesa ver el punto de vista de un hombre mayor de la vida, y que eso pueda ser plasmado e inmortalizado a la vez en esta cyberaraña que es el Interet...
Y muy bueno el blog!.. siga con el proyecto del mismo!!
Te saluda una mexicana desde España xD

Aldo Macor ha detto...

Que lindo México! Como comentario te diré que en una pared de mi habitación-suite-celda, esta pegado un enorme sombrero que me regaló hace poco una paisana tuya, de tu misma edad, que quiero mucho... Y me recuerda, además de ella, muchas cosas lindas de cuando estuve por allá en el lejano´ 77. Pero me entristece por la situación horrorosa del narco y su entorno. Gracias por tus palabras de aliento. No puedes ni imaginar la fuerza vitamínicas de las palabras de una persona joven que pueda mirar al ahora definido adulto mayor como persona viva, y no solamente como arrugado sobreviviente del Pleistoceno!

Roberto_M ha detto...

Caro Zio,

devo dire che sia io che la tua lingua natia , congiuntamente a tutta la gens italica, ci sentiamo oltraggiati da questa evidente discriminanza linguistica che ti porta a scrivere solo nell'indigena lingua ispanica.

Chiediamo formamlemente di esprimerti, se non unicamente, anche e spesso in italiano!

Uno affettuoso, se pur soncertato.. abbraccio.
Roberto

Anonymous ha detto...

Aldo, llegué a tu blog a través de Leila. Me encanta y sólo quería decirte que te leo, envio el enlace a los amigos y de vez en cuando te escribiré algo. Cariños!
Lissette

Carmen ha detto...

Aldo,
Acabo de descubrirte gracias a una sugerencia de una nueva amiga que definitivamente promete, porque si me recomendó tu blog, entiende a esta loca mas de lo que parece.
Yo Aldo voy camino de 49 años, y la verdad tengo serias dificultades para decidir cuando se es joven, mayor, muy mayor, de la primera o cuarta edad; me he pasado la vida viviendo y estudiando cosas,y por mas que pienso en todo lo aprendido cada vez me alejo mas de saber diferenciar eso de las edades, con lo cual leyéndote acabo de convencerme que dejaré de gastarle energía al tema...me demuestras que pierdo el tiempo.

Quisiera compartir contigo la maravilla de poder escribir, tenemos en común que funciona perfecto y estamos en el momento perfecto para hacerlo; desprendidos de miedos y con el único objeto de que sea un placer para nosotros y si alguien se "empata en la rumba" (soy caraqueña), que nos lo deje saber para sonreir.
Tienes una nueva fan,
Carmen Mosquera
mosquera_carmen@hotmail.com
P.D. Suelo escribir en las Notas de mi facebook, que están a tu disposición.

Carmen ha detto...

Olvidé mencionar, que lo que sí he probado es que el sexo no tiene ninguna condición, edad, forma, ni manual; solo aquello que para cada uno sea placer....vamos he comprobado también que aplica a sexo, vida, felicidad y cualquier cosa.

María Carolina ha detto...

Excelente! suelo leer el blog de tu hija, y puedo aseverar que de tal palo tal astilla.

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

help percentages homework
[url=http://writingservicestop.com/]scholarship request essays and service
[/url] sat essay online
also i do my homework with the internet
buy papers online cheap