7 ago 2010

La filmatrice con night shot


In romanesco si dice: FATTE LI CAZZI TUA

Non è stato molto tempo fa. Solamente dieci o quindici anni. Ieri l`altro, per me. Mia moglie ed io eravamo in uno dei nostri viaggetti di primavera estate in Italia, per salutare parenti, amici, comprare quello che ci servirebbe di vestiario per due o tre anni, fino al prossimo viaggio. Alle volte ci sommergevamo nel gran mare delle visite turistiche pseudo culturali. Io avevo una nuova fiammante Handycam Sony, con visione notturna. E facevamo giri e giretti, filmando, mangiucchiando, sudacchiando, comprando come due buoni borghesi di mezz`età, e magari qualcosa di più.
Un pomeriggio, non ricordo in che città d`Italia, decidemmo di entrare in una chiesa per godere un po di refrigerio dal caldo di agosto e vedere un quadro del Pinturicchio che conoscevamo solamente in foto. Cominciammo a fare giri dentro la chiesa, fotografando e filmando anche un altare secondario peró con fedeli cantori quasi affinati. Stavo commentando con Gabriella che in Spagna, qualche tempo prima, avevamo avuto problemi per fotografare e filmare dentro le chiese. Ricordammo anche quando avevo avuto un battibecco con un ciccione e sudato prete spagnolo, rudere dell´ Inquisizione, che molto autoritaria-mente mi aveva schiaffato la sua rude manaccia di contadino gallego davanti all`obbiettivo, strillando che in chiesa non si poteva fotografare. Povero tipo, sapevo benissimo che l`ordine gli arrivava da qualche vescovo solerte e che in Spagna la chiese sono piene di fedeli ed in Italia di turisti. Ma questo no mi impedì di seccarmi per l´atteggiamento arrogante e soprattutto cafone del tipo, e gli gridai furioso perché il Santissimo Apostolo Pietro permetteva foto e filmazioni a Roma e questo tipo di Santiago ( ah,...eravamo a Santiago di Compostella) osava opporsi a quello che permetteva il principe degli Apostoli?
Però Gabriella mi aveva già preso per il braccio, io mi calmai, non ci furono conseguenze ed uscimmo a mangiare un buon Pata Negra.
Questo era successo un paio di anni prima.
Questa volta continuavamo a vedere e filmare il Pinturicchio. Ed io con mi famosa handycam per luce notturna mi ero messo a curiosare tra angoletti scuri o semiscuri degli altari, a cercare qualche dettaglio che non si poteva vedere ad occhio nudo. Ad un certo momento...zaaass che cazzo ! In un angoletto ben appartato, oscurissimo, vidi due tipi, suppongo ragazzo e ragazza, bene immedesimati in energica attivitá febbrile. " Fellatio !! Fellatio!! avrebbe certamente gridato con orrore il pretarello gallego se avesse saputo qualcosa di latino. Io mi limitai a ritirarmi, di scatto ed attonito dissi a Gabriella:
- Vedi? Tu sai che sono agnostico in fatto di religioni, non mi interressano questi problemi peró, porca miseria. questa maniera di essere tanto esuberanti in una chiesa, non è affermazione di personalita, libertà di espressione o che so io,,, No !...Questo è solamente che a questi giovani ignoranti y maleducati di oggigiorno, non gliene fotte assolutamente niente di noi, se ne strafregano delle nostre tradizioni e di tutti noi! Rimasi come inebetito. Cosa si suppone che dovrei fare io? Prenderli a calci nel sedere?
Mia moglie mi guardava con il suo sguardo sempre dolce e magari anche un po’ ironico.
Mi tranquillizzai. Pochissimo dopo le commentai:
- Sai che ti dico? Se il Padreterno li accetta cosi e pare che li difenda, chi diavolo sono io per oppormi ai disegni divini?
Gabriella mi sorrise.
E con questa stravagante considerazione spensi la mia handycam di vista notturna e continuammo i nostri giretti come se niente fosse. Bah...

2 commenti:

Anonymous ha detto...

Y no sabemos quiénes eran los de la "acción" y si en realidad eran jóvenes... ¿no estaba el cura por ahí cerca? mmmm... sospechoso.
Simpática historia, Aldo, me gustó el detalle de la mirada dulce de Gabriella. Sigue deleitándonos!
Joselo, desde México

Anonimo ha detto...

hi, new to the site, thanks.